"MARIA IMMACOLATA"

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA

Un percorso educativo per i bambini attraverso esperienze, laboratori, giochi e molto altro

CENNI DI

STORIA

La posa della prima pietra è avvenuta il 2 maggio 1948 e la sede fu completata nel 1954. Tradizione vuole che il parroco di allora, don Generoso Nuzzetti, abbia affermato con orgoglio: “L’asilo è stato costruito con le forze dei poveretti e le chiacchere dei ricchi”.

I bambini, allora, erano molto numerosi, fino a raggiungere le duecento unità, con sezioni molto affollate. Con don Giuseppe Marigo la scuola si è adeguata alle nuove normative statali, contemporaneamente inizia il calo della nascite che porta la scuola ad avere in alcuni anni solo due sezioni. Dopo il ritiro delle suore della Provvidenza nel 1992, la scuola viene gestita da insegnanti laiche, fino a quando, nel 1994, su richiesta di don Enrico Torta arrivano a Zelarino tre sorelle dell’Istituto Secolare di Schoenstatt. Graduale è stato il passaggio dalle maestre laiche alla gestione delle “sorelle”.

Nel 2002, la gestione passa a un comitato presieduto dal parroco, don Fabiano Longoni: si procede in questa occasione in un adeguamento strutturale degli spazi all'interno della scuola. Nello stesso tempo, assieme ai miglioramenti della struttura, sono istituite iniziative di continuo aggiornamento del personale docente e ausiliario e anche il senso di appartenenza ad una comunità parrocchiale. Dal settembre del 2002, partite le consacrate, una di loro, Marlene Alves, ha scelto di rimanere nella scuola offrendo così una continuità nel lavoro svolto: una scelta difficile ma fatta con consapevolezza e con il sostegno del vescovo e di tutta la comunità di Zelarino. Marlene è rimasta fino a quando lasciò la scuola per tornare in Brasile, suo paese di origine, per assistere il papà, lasciando il ruolo di coordinatrice a Rosangela, che con Marlene ha percorso un lungo tratto di strada.

Da quest’anno e fino ad oggi, don Daniele Memo, prima, poi don Luigi Vitturi, ed ora don Roberto Berton hanno gestito la scuola come presidenti di un Comitato di Gestione.

LA SCUOLA

GLI SPAZI

I VOLTI

IL TEAM