C. F. Z.

IL COMITATO

La storia inizia nel 1966, quando un gruppo di volonterosi decisero di organizzare una festa che potesse aggregare la comunità di Zelarino.

Nel 1966 nacque la "Sagra di San Vigilio" dedicata al Patrono. Assieme a questa si formò il “Comitato Festeggiamenti Zelarino”, un gruppo di persone che dedicò e dedica tuttora il suo tempo libero per organizzare varie manifestazioni che si svolgono durante tutto l'anno con lo scopo di creare dei momenti di ritrovo, di condivisione, di "stacco" dalla solita routine quotidiana divertendosi in allegria.

La Sagra di San Vigilio nel 2019 è arrivata alla sua 53a edizione e questa ancora oggi resta la manifestazione più importante organizzata dal Comitato. Se gli scorsi anni aveva un motivo d’interesse per tutta la cittadinanza, oggi questa manifestazione oltre a raggiungere una tappa molto importante, segna anche l’inizio di una nuova era… la creazione del “Nuovo Patronato”.

Tra queste varie proposte, quella culinaria è diventata fondamentale per la Sagra di San Vigilio ossia… gli "gnocchi fatti in casa" preparati giornalmente da abilissime signore che nell'impasto mettono, oltre ai soliti, un ingrediente segreto che li rende unici e che si può svelare: amore, ma soprattutto impegno come se li dovessero preparare e servire la domenica per i propri cari!

Il “Comitato Festeggiamenti Zelarino” organizzava queste feste e si preoccupava della loro buona riuscita cercando di dare alla "gente" sempre nuove possibilità di aggregazione, socializzazione e divertimento ed è proprio per questo che con il passare del tempo si sono aggiunti altri appuntamenti da considerare ormai stabili come:

PIROEA PAROEA

Ogni 6 Gennaio con il tradizionale falò da cui trarre gli auspici per l'anno nuovo.

CARNEVALE DEI RAGAZZI

Rivolto al mondo dei più giovani ma che per la particolarità e la voglia di tradizione coinvolge tutte le età con la sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e tanto divertimento.

SAGRA DI ZELARINO

Nel mese di giugno subito dopo la fine delle scuole, in collaborazione con la parrocchia, dove tutta la comunità si ritrova per ben 11 serate, buon cibo, ottima musica e tanta voglia di stare assieme.

CASTAGNATA

Ad Ottobre con castagne, vin brulè e giochi per grandi e piccini.

CONCERTO DI NATALE

Svolto in chiesa per portare a tutta la comunità lo Spirito Natalizio attraverso il canto.

Il COMITATO ha dato vita anche per 18 anni alla famosa "FESTA DEL MOSTO" che si svolgeva a Settembre con costumi tradizionali, canti e carosello folcloristico avendo come unico elemento trainante "IL MOSTO". Festa molto amata dagli abitanti di Zelarino ma con grande riscontro anche dai paesi limitrofi e che, purtroppo per motivi di carattere logistico, è stata abbandonata con grosso dispiacere di tutti noi.

Il COMITATO FESTEGGIAMENTI ZELARINO è una associazione senza scopi di lucro.

Tutti il ricavato delle varie manifestazioni va in beneficenza.

Tra le varie cose fatte, ricordiamo:

• il completo restauro e ricollocazione dell'organo "NACCHINI 1780" avvenuto dal 1993 fino al 2000,
  • l'aiuto dato per la ristrutturazione del campanile e della scuola materna parrocchiale,
  • la costruzione di un acquedotto con relativa fontana in Congo e molte altre beneficenze.

Nonostante il passare degli anni, il Comitato ha cercato di mantenere invariati alcuni elementi considerati fondamentali come:

• le giostre che con le loro luci e musiche ravvivano la festa soprattutto ai più piccoli;
  • la carne alla brace accompagnata dal buon vino;
  • la musica e i balli in compagnia.

I NOSTRI NUMERI

MANIFESTAZIONI ANNUALI

SOCI &

VOLONTARI

SERATE

DI SAGRA

TANTA

VOGLIA DI

DIVERTICI ASSIEME

TI ASPETTIAMO!

Il Comitato è sempre in cerca di nuovi volontari,

giovani o meno giovani che siano,

che possano aiutare gli oltre 100 soci!

Non esitare a contattarci

e sei già invitato alla prossima riunione!

Claudio Malerba