ZelaTrivi News

Ciao ragazzi,
eccoci qui con la quinta ed ultima pubblicazione del ZELATRIVI NEWS!

Quando a marzo è stato dato inizio al lockdown, ci siamo chiesti come sarebbe stato possibile mantenerci in contatto con tutti voi. Così abbiamo iniziato, non potendoci vedere fuori, ad entrare virtualmente nelle vostre case con dei video che lanciassero delle sfide. Abbiamo scelto di porci di fronte alla situazione come quelli che “ridono e cantano anche nelle difficoltà” e abbiamo cercato di trasmetterlo a voi e alle vostre famiglie.

È così iniziato un periodo di video challenge, videochiamate e attività su zoom dove abbiamo giocato e cantato. Arrivati a giugno, ci siamo detti di voler dare una bella conclusione a quest’anno, di provare a celebrarne la fine come abbiamo sempre fatto anche se a distanza. Ci siamo messi in gioco e abbiamo cercato di trovare delle alternative alla classica uscita di gruppo.

Così il 7 giugno si è concretizzata la nostra attività di chiusura attraverso una diretta youtube, le videochiamate zoom delle varie squadre, le scenette pre-registrate, tanta organizzazione e soprattutto tanta voglia di giocare insieme ancora una volta.

È stato un periodo difficile ma accettare la sfida di riuscire a mantenerci in contatto e portare un po’ di gioia nelle vostre case è stata una scelta tanto impegnativa quanto gratificante.

Per questa edizione conclusiva abbiamo raccolto le impressioni e i momenti salienti dell’evento di chiusura chiedendo a voi, i veri protagonisti, di raccontarci cosa vi è rimasto nel cuore.

I MOMENTI DELLA BRANCA R/S

“Non sarà divertente come le altre uscite, forse era meglio non dare la disponibilità”,”Non ci potremo vedere dal vivo, non potrà esserci contatto fisico, non potremo giocare assieme, che senso ha partecipare a un’attività genere?” Queste sono alcune delle cose che ho pensato domenica mattina prima dell’uscita telematica.

Dopo la diretta su YouTube e dopo le prime attività mi sono ricreduta. Ho riso tanto, sono stata con i miei amici, ho sperimentato il senso di comunità a distanza.

Non mi sono solo divertita, ma ho acquisito una nuova consapevolezza: per fare gruppo e per spassarsela il contatto fisico non è necessario.
Sara Trabuio

“Durante l’uscita di chiusura telematica, ci hanno fatto fare un gioco che consisteva nel mimare da casa delle opere d’arte. Tutti i giocatori si sono sbizzarriti, insieme ai genitori, nell’interpretare al meglio i monumenti, le sculture o i quadri più celebri. È stato un momento molto bello e divertente da condividere con la propria famiglia e quella degli altri scout.”
Chiara Cosmo

I MOMENTI DELLA BANCA E/G

Ciao Parrocchia,
È la squadriglia leoni che vi sta parlando, oggi volevamo raccontarvi dell’uscita di chiusura di quest’anno.

Iniziamo dicendo che è  stata un’uscita un po’ particolare. Infatti, normalmente quest’uscita prevedeva di trovarsi tutti insieme e fare delle attività con tutto gruppo, dalle coccinelle al clan.

Quest’anno però a causa del corona virus, siamo dovuti  restare a casa e svolgere le attività telematicamente.

Anche se all’inizio siamo state tutte un po’ titubanti, le attività ci hanno incuriosito facendoci rimanere piacevolmente sorprese. È stata veramente una bella “uscita”, nonostante tutte le difficoltà del caso.

Il tema era “Inside Out”, un film della Disney Pixar con protagonisti una bambina, Reily, e le sue emozioni, Gioia, Disgusto, Tristezza, Rabbia e Paura, ognuno dei quali interpretato da un capo diverso nel lancio delle attività. Il tema ci è piaciuto molto, e la recitazione era a suo modo eccezionale.

Le attività sono iniziate intorno alle 9:00 di domenica 7 giugno, ora in cui ci siamo tutti collegati ad una diretta di Youtube per i saluti iniziali da parte dei capi. Successivamente siamo stati smistati in diversi gruppi assieme hai quali abbiamo potuto partecipare ai vari giochi (tutti ovviamente da casa propria) attraverso una chiamata su zoom.

A metà della mattinata abbiamo partecipato (sempre per vita telematica), alla santa messa in diretta dalla chiesa di Zelarino, per poi ripartire con le attività, grazie alle quali la mattinata è volata.

Infine, per concludere l’attività, ci siamo collegati nuovamente alla diretta Youtube per i saluti finali e dove abbiamo visto un video che ad essere sincere ha fatto commuovere tutti.

Questo video è stato veramente la ciliegina sulla torta, stupendo;  i capi hanno montato tutti i video da noi inviati per le attività svoltesi nel corso della quarantena e ne hanno fatto un qualcosa di fantastico.

Concludiamo dicendo che ci manca tornare a scout, ci mancano un sacco le attività e, quasi quasi, ci manca anche svegliarci presto la Domenica per parteciparvi.

Ragazzi non vediamo l’ora di tornare a riabbracciarvi, ci mancate tanto.

La fantastica Squadriglia Leoni

Clicca sul bottone e leggi l’ultimo giornalino! Puoi inoltre trovare anche i numeri precedenti! 😍